Visite al Consiglio Regionale della Puglia

Visite guidate agli studenti

Il Consiglio Regionale della Puglia offre la possibilità agli alunni degli Istituti Scolastici pugliesi di visitare il Palazzo in Via Gentile 52 a Bari. Il percorso di visita ha il fine di promuovere la conoscenza dell'Istituzione e avvicinare i giovani alla politica, favorendo così la formazione di cittadini consapevoli e attivi. La visita dura circa due ore e permette di accedere alle diverse sale in cui vengono svolte le attività istituzionali. Durante il percorso viene illustrato il procedimento legislativo con spiegazioni adatte all'età degli studenti ed è prevista altresì la visita alla Biblioteca Teca del Mediterraneo per conoscerne i servizi, in particolare quelli fruibili da remoto. 

Per assicurare la qualità didattica del percorso di visita sono accolti alunni dalla classe quarta della scuola primaria alla scuola secondaria, per un numero massimo di 50 studenti.

Per prenotare una visita è necessario inviare una richiesta firmata dal Dirigente Scolastico e indirizzata al Presidente del Consiglio, indicando: nome della scuola, indirizzo, telefono, e-mail, numero di partecipanti e una data orientativa per la visita, avendo cura di evidenziare anche il nominativo e i contatti del docente referente.

La richiesta deve essere inviata per e-mail agli indirizzi: presidente@consiglio.puglia.it  e  comunicazione@consiglio.puglia.it.

Si precisa che ogni scuola può presentare una sola richiesta per ogni anno scolastico. Le domande sono accolte in ordine di arrivo fino alla disponibilità di giorni in cui sia possibile effettuare una visita, tenuto conto di altri impegni istituzionali e/o eventi. 

Per conoscere le altre iniziative rivolte alle scuole è possibile consultare la pagina dedicata alle iniziative per i giovani e le scuole.

Visite di gruppi organizzati

Il Consiglio Regionale della Puglia accoglie anche gruppi organizzati e associazioni che vogliano visitare la sede del Consiglio e conoscere l’Istituzione e le sue attività.

Per prenotare una visita è necessario inviare una richiesta firmata dal responsabile del gruppo/associazione e indirizzata al Presidente del Consiglio, indicando:
nome del gruppo o dell’associazione, indirizzo, telefono, e-mail, numero di partecipanti e una data orientativa per la visita.

La richiesta deve essere inviata per e-mail agli indirizzi: presidente@consiglio.puglia.it  e  comunicazione@consiglio.puglia.it.

Indicazioni generali 

Le visite sono coordinate dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Nei giorni successivi al ricevimento dell'e-mail di richiesta, il personale provvede a contattare telefonicamente il referente per concordare la data della visita.

Le visite sono gratuite e non sono previsti contributi da parte del Consiglio Regionale. 

È possibile accedere liberamente e gratuitamente per visitare le mostre allestite nel Palazzo e la Biblioteca Teca del Mediterraneo.

Per informazioni:

tel. 0805402772 dalle ore 9.00 alle ore 13.30
e-mail: comunicazione@consiglio.puglia.it