Domenica 26 marzo in Bari si è tenuto il Forum Distrettuale di Puglia e Basilicata dell’associazione Inner Wheel la Consulta è stata presente e la presidente avv. Vera Guelfi ha portato un saluto ed augurio di buon lavoro illustrando la legge istitutiva della CRF.
Il Forum è stato organizzato dalla vice governatrice inter regionale Inner Wheel dott.ssa Teresa Iorio Caldarulo componente del Direttivo della Consulta. Molte le socie Inner Wheel che sono state e sono oggi Consultrici a conferma dello spirito di servizio di sorellanza che questa antica associazione porta in seno. Il tema è Stato femminile e Mirabilia ed i club hanno illustrato il lavoro svolto con impegno tra gli altri una piattaforma di oncologi di Nazioni del Mediterraneo per la lotta al tumore al pancreas, azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà per la relazione con minori o anziani in difficoltà, azioni per la lotta alla dispersione scolastica.
È intervenuto il Garante per l’infanzia di Puglia dott. Ludovico Abbaticchio con una relazione che ha illustrato le azioni positive programmate in Regione Puglia DEMAP per valorizzare gli spazi democratici giovanili, nonché l’Avviso patti educativi che è un tentativo per sostanziare, modellizzare la visione dei patti educativi di comunità. È da ricordare che la Puglia nel 2021 ha registrato una dispersione scolastica del 17,6% un dato superiore alla media nazionale e dalle relazioni è emerso che i motivi sono oltre che economici, legati alle distanze tra abitazioni ed Istituti scolastici, carenza di attrazione del messaggio educativo, scelta errata o condizionata della scuola, disturbi psicologici o dell’apprendimento che non trovano risposte nell’istituzione scolastica.
L’incontro è stata l’ennesima conferma del prezioso lavoro delle ns. Consultrici e delle Associazioni che rappresentano.