Consigliere Ventola Francesco
Ventola Francesco
Fratelli d'Italia

Francesco VENTOLA, nato il 12 maggio 1971 a Canosa di Puglia. Sposato. N° 3 figli.
Bancario di professione. Laureato in Scienze politiche.
Rieletto consigliere regionale nella circoscrizione della BAT per la lista Fratelli D'Italia nel 2020.
Eletto consigliere regionale nella circoscrizione della BAT per la lista Oltre con Fitto nel 2015: componente delle Commissioni consiliari (Ambiente - Assetto ed utilizzazione del territorio) e Politiche comunitarie - Lavoro - Formazione professionale).
L' attività politica ha avuto inizio nel 1996: primo degli eletti nel Consiglio comunale di Canosa, con la lista di Forza Italia; nel 1997: gli è stata conferita la nomina assessorile; nel 1998 ha assunto l'incarico di consigliere della società gestrice dei fondi del Patto Territoriale Nord-Barese Ofantino (SIL).
Alle comunali del 2000 è stato confermato primo degli eletti ricoprendo la carica di Capogruppo consiliare. Nel 2002 è stato eletto Sindaco. Nel 2004 ha assunto l'incarico di vicepresidente A.N.C.I.  Puglia, mentre nel 2007 ha assunto la Presidenza regionale dell'AGES. Un anno dopo è stato nominato Commissario provinciale per la BAT di Forza Italia, successivamente Coordinatore provinciale del Popolo della Libertà fino al 2012. Nei 2007, ripresentandosi come candidato Sindaco del Comune di Canosa di Puglia, è stato rieletto con oltre il 70% dei suffragi. Nel 2009 è stato eletto primo Presidente della neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani.
Dopo aver ricoperto contemporaneamente la carica di Presidente della Provincia e Sindaco di Canosa di Puglia, nel 2012, alla scadenza del secondo mandato, ha cessato tale incarico.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Componente Commissione IV (Sviluppo economico)
» Componente Commissione V (Ambiente - Assetto ed utilizzazione del territorio)
LE NEWS DI VENTOLA FRANCESCO
25/11/2021 15:00 - Commissioni

I lavori della V Commissione del presidente Campo

Sarà una sottocommissione composta dalle consigliere Parchitelli e Di Bari e dai consiglieri Leoci, e Ventola, ad approfondire la proposta di legge (Parchitelli) che contiene le “Modifiche all’art....