Consigliere Ventola Francesco
Ventola Francesco
Fratelli d'Italia

Nato il 12 maggio 1971 a Canosa di Puglia. È bancario di professione. E’ stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione della BAT per la lista Oltre con Fitto. È componente delle Commissioni consiliari all’ambiente e al lavoro, formazione professionale e cultura.
La sua attività politica ha avuto inizio nel 1996, quando è stato il primo degli eletti nel Consiglio comunale di Canosa, con la lista di Forza Italia. Un anno dopo gli è stata conferita la nomina assessorile, mentre nel 1998 ha assunto l’incarico di consigliere della società gestrice dei fondi del Patto Territoriale Nord-Barese Ofantino (SIL).
Alle comunali del 2000 è stato confermato primo degli eletti ricoprendo la carica di Capogruppo consiliare. Nel 2002 è stato eletto Sindaco. Nel 2004 ha assunto l’incarico di vicepresidente A.N.C.I. Puglia, mentre nel 2007 ha assunto la Presidenza regionale dell’AGES. Un anno dopo è stato nominato Commissario provinciale per la BAT di Forza Italia, successivamente Coordinatore provinciale del Popolo della Libertà fino al 2012. Nel 2007, ripresentandosi come candidato Sindaco del Comune di Canosa di Puglia, è stato rieletto con oltre il 70% dei suffragi. Nel 2009 è stato eletto primo Presidente della neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani.
Dopo aver ricoperto contemporaneamente la carica di Presidente della Provincia e Sindaco di Canosa di Puglia, nel 2012, alla scadenza del secondo mandato, ha cessato tale incarico.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Componente Commissione V (Ambiente - Assetto ed utilizzazione del territorio)
» Componente Commissione VI (Politiche comunitarie - Lavoro - Formazione professionale)
LE NEWS DI VENTOLA FRANCESCO