Il Consiglio Regionale della Puglia è stato premiato, il 20 giugno 2022, dal Ministro della Pubblica Amministrazione, nell’ambito della call to action “Valore Pubblico. La Pubblica Amministrazione che funziona”, indetta da SDA Bocconi, iniziativa, patrocinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Anci e Upi, nata per incentivare l’innovazione e la modernizzazione del settore pubblico, valorizzando le buone pratiche esistenti a livello nazionale.
Nella categoria “lavoro e sviluppo economico/imprenditoriale: progetti relativi allo sviluppo di percorsi innovativi di formazione professionale, di lavoro agile, di valorizzazione dei territori e che sostengono lo sviluppo di imprese impegnate in dinamiche concorrenziali a livello internazionale”, il progetto denominato “Accordo di networking S.M.A.R.T.@pulia” del Consiglio Regionale è stato individuato dalla giuria selezionatrice quale “progetto di valore”.
L’Accordo è rivolto a creare una rete di attori pubblici e privati sul territorio pugliese per la condivisione e il confronto sui temi del lavoro agile, dell’organizzazione della PA, dello sviluppo delle competenze del personale, attraverso iniziative di studio e approfondimento, elaborazione di modelli e strumenti di monitoraggio, realizzazione di spazi di coworking, supporto ad iniziative congiunte tra i soggetti aderenti.
Come riportato nella motivazione (pag. 63-64 del Report), il progetto è stato scelto perché “dimostra la capacità dell’Ente di attivarsi su una tematica rilevante e di attualità già prima che la pandemia lo rendesse necessario. La volontà di sostenere gli enti del territorio nel promuovere il lavoro agile attraverso iniziative e mettendo a disposizione spazi, rendono il progetto di valore e facilmente replicabile”.
E’ possibile scaricare:
report dei progetti “VALORE PUBBLICO – la Pubblica Amministrazione che funziona”.
Reportage elaborato da SDA Bocconi
Comunicato stampa di SDA Bocconi
Il volto efficiente della PA - Intervista Giovanni Valotti (Bocconi)