Scalera Antonio Paolo
Scalera Antonio Paolo
La Puglia Domani

Nato a Palagiano il 25 Gennaio 1964, ha conseguito la Laurea in Pedagogia. Funzionario dell’ARCA Ionica.
Eletto nella circoscrizione di Taranto, Gruppo Consiliare La Puglia Domani. Coniugato con Castronovi Caterina.

Impegnato nel Sociale ha sempre mostrato particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche riguardanti Ambiente, Edilizia, Turismo, Agricoltura, Artigianato, Commercio e Problematiche Giovanili, Famiglie (in particolare per il problema della Casa e del Lavoro).

Dal 1994 ha ricoperto le cariche di Consigliere e Capogruppo Comunale per il Comune di Palagiano, Consigliere e Capogruppo Provinciale per la Provincia di Taranto. È stato Assessore Provinciale con la delega alle Attività Produttive, Agricoltura, Caccia e Pesca. Presidente delle Commissioni Consiliari Bilancio e Programmazione e Presidente della Commissione Attività Produttiva. Componente del gruppo di lavoro, per 
la Provincia di Taranto, della “Difesa del Territorio e dell’Ambiente”.
Nel 2005 è stato candidato come Consigliere Regionale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Puglia, ove, fino alla scadenza del mandato elettorale (anno 2010), ha assunto i seguenti incarichi: Presidente del Gruppo Regionale dell’Unione di Centro; Vicepresidente della Prima Commissione (Programmazione Bilancio, Finanza e Tributi); Commissario della Quinta Commissione (Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Difesa del Suolo, Urbanistica, LL. PP. ed Edilizia Residenziale).

Ha partecipato al seminario di studi ‘Il futuro della Politica Agricola e Comunitaria’, svoltasi il 1° luglio 2011 presso il C.I.H.E.A., per l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

In Data 8 Ottobre 2013, con Decreto Ministeriale n. 55/I del Ministero Istruzione dell’Università della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, L’integrazione e Partecipazione e la Comunicazione - Viene nominato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Gruppo di Lavoro, costituito a seguito di protocollo di intesa fra il MIUR e la FederTreck.

Dal 6 ottobre 2014 in comando presso il Senato della Repubblica, inizia la propria collaborazione nella Segreteria Particolare del Presidente della Terza Commissione Permanente Affari Esteri e Immigrazione della XII legislatura.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Componente Commissione IV (Sviluppo economico)
» Componente Commissione V (Ambiente - Assetto ed utilizzazione del territorio)
LE NEWS DI SCALERA ANTONIO PAOLO