Consigliere Piemontese Raffaele
Piemontese Raffaele
Partito Democratico

Raffaele Piemontese è nato il 27 aprile 1981 e vive a Foggia. È avvocato civilista.
Dal 2015 al 2020 è stato Consigliere regionale della Puglia, eletto nelle liste del Partito Democratico con 11.418 voti di preferenze, e Assessore al Bilancio, alla Programmazione unitaria, alle Politiche giovanili e allo Sport per Tutti. È stato l’ideatore di “PIN - Pugliesi Innovativi”, il programma delle Politiche giovanili che ha finanziato la nascita di circa 400 imprese giovanili, create da 1.000 ragazze e ragazzi pugliesi under 35. Interpretando gli indirizzi programmatici della prima Amministrazione Emiliano in materia di sport e salute, ha guidato azioni pubbliche con investimenti per 34 milioni di euro 388 sulla rete degli impianti sportivi pugliesi.
Dal 2009 al 2014 è stato Presidente del Consiglio comunale di Foggia. Nello stesso quinquennio è stato componente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
Tra i fondatori dei PD, ne è stato Segretario provinciale di Capitanata, il primo del PD di Foggia e l’ultimo segretario dei Democratici di Sinistra.
Appassionato di politica fin da giovanissimo, è stato rappresentante degli studenti del Liceo classico “Vincenzo Lanza” di Foggia, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, organo di rappresentanza degli studenti medi, e consigliere della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.
Piemontese è stato eletto al Consiglio regionale della Puglia il 20 e 21 settembre 2020, nelle liste del PD, con 21.838 voti. Dal 19 novembre 2020, è Vicepresidente della Giunta regionale con delega al Bilancio, Programmazione, Ragioneria, Finanze, Affari Generali, Infrastrutture, Demanio e Patrimonio, Difesa del suolo e rischio sismico, Risorse idriche e Tutela delle acque, Sport per Tutti.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Assessore
LE NEWS DI PIEMONTESE RAFFAELE