Consigliere Pentassuglia Donato
Pentassuglia Donato
Partito Democratico

Nato a Locorotondo (BA) il 21 ottobre 1967, risiede a Martina Franca (TA). Ha conseguito la laurea in Scienze dei servizi giuridici all’Università degli studi di Roma.
È stato rieletto consigliere regionale alle elezioni del 2020, per la quarta volta consecutiva, nella circoscrizione di Taranto per la lista del Partito Democratico ed è stato nominato assessore regionale alle politiche agricole e forestali. Già consigliere regionale nella VIII, IX e X legislatura, è stato presidente della Commissione consiliare allo sviluppo economico. Presidente della Commissione all’ambiente fino a giugno 2014, data in cui ha lasciato l’incarico per svolgere il mandato di assessore alle politiche della salute nella giunta Vendola.
Nel 2005 è eletto per la prima volta al Consiglio regionale e ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione consiliare agli affari generali e segretario della Commissione ambiente.
Da giugno 2004 a maggio 2009 ha ricoperto la carica di consigliere provinciale a Taranto nella lista Florido. È stato segretario provinciale del PD di Taranto. È cresciuto nella Cisl, nella categoria della FISBA Cisl di Martina Franca. Dal 1995 al 2002 è stato operatore sociale del Patronato Inas a Taranto e nel 2003 è stato nominato direttore provinciale dello stesso ente.
Nel settembre 2020 gli è stato conferito il “Premio Generosità” dal Coordinamento Associazione volontari CAV di Martina Franca. Nel maggio 2019 ha ricevuto il conferimento di “Mozione d’Onore” per il notevole e profuso impegno verso lo sviluppo dei temi di una moderna agricoltura, riguardo alla produzione olivicola-olearia. Nell’agosto 2012 ha ricevuto il premio “Due Mari” Città di Taranto e nel novembre 2009 gli è stato conferito il premio giornalistico “Il vitigno d’oro”.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Assessore
LE NEWS DI PENTASSUGLIA DONATO