Consigliere Pentassuglia Donato
Pentassuglia Donato
Partito Democratico

Nato a Locorotondo (BA) il 21 ottobre 1967, risiede a Martina Franca (TA). Ha conseguito la laurea in Scienze dei servizi giuridici all’Università degli studi di Roma.
È stato rieletto consigliere regionale alle elezioni del 2020, per la quarta volta consecutiva, nella circoscrizione di Taranto per la lista del Partito Democratico ed è stato nominato assessore regionale alle politiche agricole e forestali. Già consigliere regionale nella VIII, IX e X legislatura, è stato presidente della Commissione consiliare allo sviluppo economico. Presidente della Commissione all’ambiente fino a giugno 2014, data in cui ha lasciato l’incarico per svolgere il mandato di assessore alle politiche della salute nella giunta Vendola.
Nel 2005 è eletto per la prima volta al Consiglio regionale e ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione consiliare agli affari generali e segretario della Commissione ambiente.
Da giugno 2004 a maggio 2009 ha ricoperto la carica di consigliere provinciale a Taranto nella lista Florido. È stato segretario provinciale del PD di Taranto. È cresciuto nella Cisl, nella categoria della FISBA Cisl di Martina Franca. Dal 1995 al 2002 è stato operatore sociale del Patronato Inas a Taranto e nel 2003 è stato nominato direttore provinciale dello stesso ente.
Nel settembre 2020 gli è stato conferito il “Premio Generosità” dal Coordinamento Associazione volontari CAV di Martina Franca. Nel maggio 2019 ha ricevuto il conferimento di “Mozione d’Onore” per il notevole e profuso impegno verso lo sviluppo dei temi di una moderna agricoltura, riguardo alla produzione olivicola-olearia. Nell’agosto 2012 ha ricevuto il premio “Due Mari” Città di Taranto e nel novembre 2009 gli è stato conferito il premio giornalistico “Il vitigno d’oro”.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Assessore
LE NEWS DI PENTASSUGLIA DONATO
14/10/2021 15:02 - Commissioni

I lavori della IV Commissione primo lancio

Giornata di approfondimento sul tema Xylella nella IV Commissione del presidente Francesco Paolicelli. Un argomento che sarà vieppiù approfondito con una giornata monotematica per coinvolgere...