Corteo storico Palo del Colle

img="Img"

Corteo storico - Pro Loco Palo del Colle

Img

Le celebrazioni - si legge in una nota dell' associazione turistica - ricordano ed esaltano l' importanza della donazione del feudo di Auricarro effettuata il 19 maggio 1536 dalla regina Bona Sforza agli abitanti di Palo. Un giorno, come si legge nelle cronache dell' epoca, "veramente memorando: nelle vie soleggiate un'animazione insolita, un rimescolio di gente, una festa di pennoni e di arazzi, un vociare allegro indicavano il compiersi di un avvenimento straordinario. Ed era così, infatti, perché proprio in quel giorno

Img

si procedeva all'atto tante volte invocato, sperato e finalmente conseguito» (Polito). La pergamena originale della concessione del feudo è attualmente conservata nell'archivio notarile distrettuale di Bari. 

Palo - spiega Giovanni Lanzellotto, uno tra gli organizzatori della manifestazione che animerà questo fine settimana - «nel rievocare l' episodio della concessione del feudo di Auricarro intende perpetuare la propria riconoscenza a questa amata sovrana, che seppe dimostrare nobiltà d'animo, profondo senso di giustizia e cura del bene comune, qualità delle quali oggi si avverte particolare bisogno". 

Tratto da http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/09/07/corteo-storico-palo-del-colle-un.html

  Img

Img