Consigliere Metallo Donato
Metallo Donato
PD

Nato il 13 febbraio 81, risiede a Racale in provincia di Lecce.
È laureato in Beni Culturali all’Università del Salento. Da sempre impegnato nell’ambito della promozione culturale, dell’ambiente e del turismo, sia da imprenditore che da volontario si è occupato della valorizzazione del territorio e di sviluppo locale.
A trentuno anni è diventato sindaco di Racale nel 2012, rieletto con l’82% delle preferenze nel 2017. Nei suoi anni da primo cittadino del comune del sud Salento, si è distinto anche a livello nazionale per i risultati ottenuti in merito alla raccolta differenziata (passata dal 12% al 70%), alla rigenerazione di spazi pubblici, all’efficientamento energetico, alla riqualificazione e valorizzazione della marina di Torre Suda, all’ammodernamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici, alle iniziative sociali e culturali dal forte impatto collettivo.
Ha portato a Racale le 5 vele di Legambiente, il premio Angelo Vassallo, e l’importante riconoscimento nazionale di Comune Virtuoso. È stato eletto Consigliere Regionale a settembre 2020 nella circoscrizione di Lecce, primo eletto del PD. Tanti i temi che gli stanno a cuore; in particolare l’ambiente, la formazione, l’uguaglianza e l’inclusione sociale, la scuola, la cultura.

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Presidente Commissione VI (Politiche comunitarie - Lavoro - Formazione professionale)
» Segretario Commissione II (Affari Generali)
LE NEWS DI METALLO DONATO