Consigliere Laricchia Antonella
Laricchia Antonella
Movimento 5 Stelle

Nata il primo maggio 1986, è residente ad Adelfia (BA). È laureanda in Architettura U.E. presso il Politecnico di Bari. Ha conseguito il diploma di maturità linguistica e le certificazioni in lingua inglese fino al livello avanzato. Nel 2017 ha partecipato al Corso di Alta Specializzazione in “Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit” all’ Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).
Alle elezioni regionali di settembre 2020 si è candidata alla presidenza della Regione Puglia risultando il terzo candidato più votato alla carica di presidente, consentendole la rielezione a consigliere regionale nella Circoscrizione di Bari per la lista Movimento 5 Stelle. È componente della IV e VI Commissione consiliare permanente.  
Si è candidata alla presidenza della Regione Puglia anche alle elezioni regionali del maggio 2015, acquisendo 310.304 voti e diventando la seconda candidata presidente per numero di voti nel territorio pugliese. È stata quindi consigliere regionale del Movimento 5 Stelle nella legislatura 2015-2020, ricoprendo anche il ruolo di capogruppo e componente della Commissione consiliare al bilancio e programmazione. 
È stata candidata alle elezioni europee del 2014 nel Sud Italia per il Movimento 5 Stelle, ottenendo 34.644 voti nella circoscrizione dell’Italia meridionale. Alle elezioni politiche del 2018 è stata referente politico del Movimento 5 Stelle dando un supporto regionale logistico e organizzativo nelle attività della campagna elettorale.  
Nel 2018 ha partecipato all’International Visitors Leadership Program presso il Dipartimento di Stato USA, in cui si è svolto un programma di scambio con un gruppo di leader europei emergenti, relazioni internazionali, dibattiti, confronti e approfondimenti sui temi della sanità, sociali, politici ed economici dal punto di vista dei diversi Stati di provenienza dei leader e degli Stati Uniti stessi.  
Molteplici le esperienze lavorative maturate in diversi settori. Dal 2011 al 2014 ha svolto attività di volontariato in collaborazione con la Pro loco di Adelfia nell’ambito della promozione turistica, dedicandosi alla programmazione delle attività e degli eventi, spaziando dalle mostre alla produzione di materiale turistico, dall’organizzazione di competizioni sportive, spettacoli musicali e folkloristici a quelli di rivisitazione storica. 
 

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Componente Commissione IV (Sviluppo economico)
» Componente Commissione VI (Politiche comunitarie - Lavoro - Formazione professionale)
LE NEWS DI LARICCHIA ANTONELLA