Iniziative di Cittadinanza Attiva

Il Consiglio Regionale della Puglia  promuove la partecipazione concreta dei cittadini attraverso iniziative che invitano alla riflessione su tematiche quali l'identità pugliese, la storia e la cultura,  iniziative di Cittadinanza Attiva realizzate in collaborazione con Enti Locali e associazioni del territorio pugliese.

Per informazioni dettagliate consultare le seguenti pagine di approfondimento dei progetti:

"Consiglio regionale della Puglia On-air": Podcast per conoscere l'istituzione

"Leggi la Puglia": linea editoriale nella quale confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia.

Sono Stato io - La Storia italiana della seconda metà del '900: corso di formazione biennale, organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e dall’ITET “de Viti de Marco” di Triggiano (BA). Il progetto è rivolto ai docenti di Lettere, Storia, Filosofia, Diritto ed Economia delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Puglia e mira ad approfondire gli eventi e i fatti che nell’ultimo secolo hanno inferto un trauma alla storia repubblicana italiana e alla storia europea, quali stragismo, terrorismo e criminalità organizzata.

Aldo Moro: la Storia d’Italia dalla Costituente ad oggi: progetto destinato a Comuni, biblioteche e associazioni culturali pugliesi al fine di mantenere viva la memoria, diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro ed approfondire la Storia d’Italia.

Progetti della X legislatura