Consigliere Gabellone Antonio
Gabellone Antonio
Fratelli d'Italia

Antonio Maria Gabellone (Gallipoli, 16 settembre 1959) è un politico e un farmacista italiano.
È sposato con una collega ed ha due figli. Ha iniziato la carriera politica giovanissimo nelle file della Democrazia Cristiana a Tuglie. Eletto Consigliere Comunale nel 1985, Assessore ai Servizi Sociali anche nel mandato successivo, dal 1992 al 1995 è componente del Consiglio d'Amministrazione dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce, in rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione.
Sindaco di Tuglie dal 1995 al 2004, diviene successivamente Assessore comunale al Bilancio e alle Politiche Comunitarie e approda alla Provincia di Lecce come Presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia.
Nel 2009, candidato dal Popolo della Libertà alla Presidenza della Provincia, viene eletto al ballottaggio con il 51% dei voti, dopo aver ottenuto il 41,4% dei consensi al primo turno battendo la Vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone (48% mentre 36% al primo turno) e l'ex AN Adriana Poli Bortone sostenuta dall'Udc con il 22%.
II 30 giugno 2014 presiede l'ultima riunione del consiglio provinciale di Lecce direttamente eletto dai cittadini.
Nell'ottobre 2014 viene rieletto Presidente della Provincia con l'elezione di secondo livello che coinvolge tutti i consiglieri comunali della Provincia di Lecce. Resta in carica fino al 31/10/2018.
Ad oggi, ricopre l'incarico di Assessore ai Lavori Pubblici ed edilizia-urbanistica del Comune di Tuglie.
 

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Vicepresidente Commissione VII (Affari Istituzionali)
» Componente Commissione III (Assistenza sanitaria, Servizi sociali)
LE NEWS DI GABELLONE ANTONIO
29/11/2021 15:13 - Commissioni

Terza Commissione. Continuano le audizioni

Coordinati  dal presidente, Mauro Vizzini, sono proseguiti i lavori  in terza Commissione consiliare ( Sanità) ,con  audizioni  richieste dal consigliere Gabellone e dalla Rete...

22/11/2021 11:25 - Territorio e Ambiente

Alluvione nel Sud Salento: Gabellone scrive ad Emiliano

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Antonio Gabellone ha scritto al Presidente della Regione Michele Emiliano per chiedere il sostegno della Regione ai Comuni interessati dalla recente...