“Futura. La Puglia per la parità” è l’avviso del Consiglio regionale della Puglia il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.
Per il 2022 il tema individuato è “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”.
Il Consiglio Regionale della Puglia intende sostenere associazioni culturali e/o di promozione sociale, fondazioni e imprese, composte in prevalenza da donne (personale dipendente e/o collaboratrici), che, attraverso spettacoli di danza, di teatro, concerti, laboratori, seminari, convegni, workshop, mostre, rassegne, residenze artistiche, si facciano promotrici di iniziative pubbliche sui temi dell’uguaglianza di genere, della conoscenza e del rispetto delle differenze.
Le idee progettuali possono essere finanziate per un importo massimo di 3.000 euro.
La Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia ha provveduto alla valutazione delle domande tenendo conto del: grado di rispondenza dell’iniziativa alle finalità dell’avviso; del rilievo culturale e della concretezza delle attività proposte; delle modalità e delle tempi di realizzazione; delle esperienze maturate nel settore e delle caratteristiche del partenariato; della coerenza, della congruità e della chiarezza del budget rispetto alle attività progettuali.
Grazie all’accordo con il Dipartimento regionale turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, inoltre, le associazioni, le fondazioni e le imprese che lo vorranno, potranno usufruire, per la realizzazione delle attività, degli spazi dei Poli Biblio-Museali provinciali.
Le iniziative dovranno essere realizzate a decorrere dal 29 novembre 2022 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
In allegato la documentazione relativa all'Avviso.
Con Determinazione dirigenziale n. 475/2022 della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale sono state approvate le graduatorie delle istanze ammesse e non ammesse.
Per la promozione dell'iniziativa si invitano i soggetti interessati a seguire le indicazioni per la comunicazione: Link al kit di comunicazione