Digitalizzazione in Consiglio

Non è un annuncio ma una constatazione. Non sarà necessario annunciare nel 2020 la digitalizzazione degli archivi regionali, per la parte che costituisce il cuore dell’attività propria del Consiglio regionale, ovvero quella legislativa.

La Sezione Assemblea e Commissioni consiliari permanenti da sempre ha curato la disponibilità on line, sul sito istituzionale, di tutti i resoconti delle sedute consiliari, dei video delle stesse sedute, convocazioni, ordini del giorno, verbali e documentazione amministrativa di tutti gli atti che costituiscono il percorso per l’approvazione di una legge regionale. Tutta la storia a portata di click! Negli ultimi anni viene assicurata la diretta streaming delle sedute. La pandemia del 2020 ha costretto anche alla convocazione di sedute dell’Assemblea a distanza, ma anche questa sfida è stata affrontata prontamente dalla macchina amministrativa a supporto dell’organo consiliare.

Anche l’Archivio iconografico, che comprende oltre un migliaio di foto storiche, è in gran parte digitalizzato.

Negli ultimi anni la digitalizzazione dell’immagine, resa possibile dall’uso di smartphone, ha permesso di realizzare sempre più fotografie, in occasioni di eventi e iniziative diverse. I momenti immortalati vengono pubblicizzati sul sito istituzionale e rendono accattivanti i profili social del Consiglio e delle sue strutture.