Consigliere Delli Noci Alessandro
Delli Noci Alessandro
Con Emiliano

Nasce il 10 luglio del 1982 a Lecce dove cresce e vive attualmente con la moglie e i suoi due figli. 
Si laurea in Ingegneria gestionale presso l'Università del Salento con una specializzazione in programmi di innovazione e ricerca nel settore ICT. Qui, insieme ad altri giovani studenti, entra a far parte dell’associazione La Sveglia ed è eletto a rappresentare gli studenti in Consiglio didattico, in quello di facoltà, nel Consiglio di amministrazione dell’Università e nel Consiglio degli studenti. 
Consegue un Dottorato di ricerca indipendente in "Governance e Cultura Politica" presso l'Istituto di Alti Studi Strategici e Politici e un Master in Management e Governance del Territorio presso l'Università del Salento.
Svolge attività di consulente per il Polo Tecnologico di Casarano e per l’Istituto per l’Economia del Salento e prende parte, in qualità di project worker e di projcet manager, in progetti, nazionali ed internazionali, di rilievo. Ricopre per tre anni il ruolo di presidente di “Officine Cantelmo Lecce città universitaria”. 
Tra il 2010 e il 2011 avvia quattro spin off universitari nel campo industriale, aerospaziale e dell'ICT.
La sua passione per la politica lo spinge ad una prima candidatura al Consiglio comunale della città di Lecce a soli 29 anni nel 2012. Diventa assessore all’Innovazione tecnologica, Politiche comunitarie, Politiche giovanili, Politiche per il lavoro e Formazione professionale del Comune di Lecce, nonché coordinatore ANCI per l’Agenda Digitale Italiana e vicepresidente del CIDAC, Associazione Città d’Arte e di Cultura. 
Nel 2016, attraverso il percorso delle "Primarie delle Idee" fonda il Movimento civico "Una nuova Lecce" che raccoglie oggi numerose energie e competenze di un tessuto sociale e civile che vuole fare politica in maniera partecipativa. 
Nel 2017 si candida a sindaco della città di Lecce e, in seguito all'apparentamento al secondo turno con Carlo Salvemini, diventa vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Programmazione strategica, Edilizia scolastica, Edilizia sportiva, Politiche energetiche, Trasparenza, Legalità e Organizzazione amministrativa, Innovazione tecnologica e Agenda digitale.
Ritornati al voto nel 2019, conferma la sua carica a vicesindaco della città e le cariche assessoriali ai Lavori Pubblici, Programmazione strategica, Personale, Agenda digitale, Innovazione tecnologica, Europa e cooperazione. 
A marzo 2020 si candida al Consiglio regionale della Puglia nella lista "CON", nella circoscrizione di Lecce e viene eletto con oltre 17mila preferenze.
 

aggiornato il
INCARICHI ISTITUZIONALI
» Assessore
LE NEWS DI DELLI NOCI ALESSANDRO
29/07/2021 08:54 - Politica

Il Movimento ‘CON’ nuova casa del civismo

Un percorso che attraverserà tutta la Puglia e farà della partecipazione il suo elemento caratterizzante. Presentato, con una ‘prima tappa’ a Bari il movimento politico CON. Da fine agosto il...