Attività dell'Associazione Consiglieri
Borse di studio Aldo Moro

 

 

 

Sabato 19 settembre 2015 - Fiera del LevanteL'Associazione dei Consiglieri Regionali della Puglia e l'Associazione degli ex Parlamentari con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia organizzano il Convegno nazionale su: "Lo sviluppo del Mezzogiorno"

Sabato 19 settembre 2015 Fiera del Levante pad. 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia (Zona Fontana Monumentale).

Programma

Ore 10,30 apertura dei lavori
Dott. Mario Loizzo - Presidente del Consiglio Regionale
Dott. Michele Emiliano - Presidente della Regione
Ing. Luigi Ferlicchia - Presidente Associazione Consiglieri Regionali
Prof. Angelo Rossi - Presidente Associazione ex Parlamentari della Puglia

Moderatore: dott. Giuseppe De Tomaso direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno"

Dott. Waldemaro Morgese: relazione sul "rapporto Svimez e condizioni di sviluppo"
Dott. Enzo Cappello - Vice Presidente del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Consiglieri Regionali: "Regioni e Mezzogiorno"
Sen. Angela D’Onghia - Sottosegretario di Stato alla P.I.: "Scuola e Mezzogiorno"
Sen. Massimo Cassano - Sottosegretario di Stato al Lavoro: "Mezzogiorno ed Occupazione"
Dott. Vito Leccese - Presidente IPRES

Dibattito: Abbati, Di Cagno, Introna, Pepe.

Conclusioni:
On. Prof. Gerardo Bianco Presidente Associazione Nazionale ex Parlamentari

Alle 13,30 i lavori saranno sospesi per riprendere alle 14,30
I lavori si concluderanno alle ore 18,30

 

 

22 Aprile 2008 ore 12,00 - Direttivo dell’Associazione dei Consiglieri RegionaliIl direttivo dell’Associazione Consiglieri Regionali si riunirà il 22 Aprile p.v. alle ore 12 a Ruvo di Puglia per discutere il seguente odg:

Comunicazioni:
  • Incontro con il Presidente Pepe, Fondazione del Consiglio e riunione del coordinamento nazionale, (regolamento modifiche) .
  • Costi della politica: vitalizi, fine mandato, trattenute.
  • Convegno su Moro 29 Maggio
  • Seduta solenne Consiglio regionale del 30 maggio su 60 anni della Costituzione
L’Associazione si soffermerà sulle proposte avanzate nel corso dell’assemblea dei soci ed in particolare sulla necessità di una legislazione nazionale, della riforma della Costituzione, il superamento del bicameralismo perfetto e l’istituzione del Senato delle Regioni. 
I Consiglieri visiteranno la Cattedrale, il Museo ed il Palazzo Jatta; poi a Barletta, presso il Palazzo Marra, la Mostra "Paris e il '900".

 

 

4 Aprile 2008 ore 10,45 - Taranto

L'Associazione Consiglieri Regionali il 4 aprile alle ore 10,45 effettuerà una visita guidata al Museo archeologico di Taranto , alle ore 15,00 una visita guidata al parco archeologico di Saturo ed alle ore 16,15 al Castello Aragonese della Marina Militare. 

Giuseppe Abbati

 

 

26 Ottobre 2007 ore 16,00 - Associazione Culturale BLUorGIncontro dibattito : “I pugliesi nel mondo e l’internazionalizzazione”

Presso l'Associazione Culturale BLUorG in via M. Celentano, 92/94 Bari

 

 

15 Giugno 2007 ore 17,30 - Biblioteca Comunale di TuriLogo AICCREIncontro su: “ Gramsci tra Mussolini e Stalin”

Il Prof. Pietro Pepe presidente del Consiglio Regionale della Puglia illustra il libro di Angelo Rossi e Beppe Vacca, presenti gli autori.

A cura della Associazione consiglieri regionali della Puglia, con la collaborazione dell’AICCRE, Federazione Pugliese e del Comune di TURI

 

 

21 Ottobre 2006 ore 16,30 - Aula Consiliare del Consiglio RegionaleLogo AICCRE“La democrazia: alcune premesse antropologiche” 
prolusione del Prof. Gustavo Zagrebelsky . 

A cura della Associazione consiglieri regionali della Puglia, con la collaborazione dell’AICCRE, Federazione Pugliese e del Comune di TURI

 

 

17 Maggio 2006 ore 15,30 - Università di Foggia Piazza CavourCONVEGNO La revisione legislativa della Costituzione ed il referendum Il seminario è stato organizzato dall'Associazione dei Consiglieri Regionali in collaborazione con l'Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica, le 4 Università Pugliesi e le organizzazioni degli Enti locali. Al seminario hanno partecipato diversi relatori tra cui il Prof. Paolo Giocoli Nacci, Ordinario di Diritto Costituzionale, il Prof. Francesco Gabriele, Ordinario di Diritto pubblico; Prof. Aldo Loiodice, Coordinatore del Comitato scientifico delle Università Pugliesi per lo Statuto regionale, Prof. Michele Carducci, Ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università di Lecce, Prof. Enrico Follieri, Ordinario di Diritto Amministrativo dell'Università di Foggia, Prof. Guido Meale, Consulente del Comitato scientifico delle Università di Puglia, l'On. Avv. Enzo Sorice, l'Avv. Giuseppe Castellaneta, Avv. Pasquale Calvario, Sen. Prof. Angelo Rossi dell'Associazione Consiglieri Regionali, Dott. Alberto Tedesco, Presidente della Commissione consiliare per gli Affari Istituzionali del Consiglio Regionale. L'Associazione dei Consiglieri regionali, istituita con la legge regionale n. 8 del 1989, opera presso il Consiglio Regionale della Puglia e con questa giornata di studio, ha voluto contribuire al dibattito politico, in corso ormai da diversi mesi, su un argomento così importante per la comunità pugliese. L'Associazione, rappresentata dal Prof. Giovanni Dilonardo, ha invitato tutti i cittadini pugliesi a partecipare, infatti l'Aula "Aldo Moro" era gremita, oltre che da semplici cittadini, giornalisti anche da numerosi studenti universitari. Gli interventi, sia quelli squisitamente politici e sia quelli del mondo accademico, hanno avuto il pregio di porre in risalto i problemi e gli aspetti più salienti che devono essere affrontati nella formulazione del nuovo Statuto della Regione Puglia, quali, ad esempio, i principi basilari che devono permeare la comunità pugliese e rispettare i dettami della nostra Carta Costituzionale, i rapporti delle Regioni con il Governo centrale in un momento così delicato per la nostra storia nazionale, la vocazione sociale ed economica di questa Regione nell'ambito del Mediterraneo, la partecipazione dei cittadini e delle donne, in particolare, alla vita politica della Regione. Il dibattito che ne è scaturito ha evidenziato che questo tema esula dal ristretto ambito politico, incapace a volte di "aprirsi" alle istanze più "innovative" della società. La comunità pugliese, alla quale era rivolta questa giornata di approfondimento, deve, quindi, essere pronta ad accogliere questo invito alla partecipazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini pugliesi.