Corteo storico Acaya

Corteo storico - Pro Loco di Acaya

Img

Il Corteo Storico e Festa Rinascimentale di Acaya nasce all’inizio degli anni ’90. Elemento essenziale di carattere scenografico, che ha dato stimolo a tale realizzazione, è la presenza in loco di un Castello rinascimentale che, nel tempo, è stato volano per la realizzazione di alcuni avvenimenti storici molto importanti accaduti ad Acaya dal XIII al XVI secolo. Una dei più importanti era quello in cui l’Università di Segine (antico nome del Borgo) eleggeva i candidati alle cariche civiche rappresentati da due Sindaci e quattro Auditori preposti al corretto funzionamento delle Istituzioni oltre al mantenimento e la salvaguardia dell’ordine pubblico.
Img

La realizzazione di tale manifestazione storica è stata possibile, fino al 2003 grazie a più associazioni locali riunite in uno specifico “Comitato Corteo Storico e Festa Rinascimentale. Dal 2003 tale Comitato si è costituito nell’Associazione Turistica Pro Loco “ Giovan Jacopo Dell’Acaya” ultimo grande feudatario della nobilissima famiglia dell’Acaya (XVI secolo).
Compito dell’Associazione è stato ed è quello di dare contenuto e significato storico alle rappresentazioni di eventi attraverso il Corteo storico e la festa rinascimentale.
L’intera manifestazione ha portato ad Acaya – il piccolo centro conta oggi 450 abitanti – circa 5000 spettatori e ciò è stato possibile grazie all’altissimo livello culturale dell’evento. Tutto ciò grazie ai costumi del XIV e XV secolo riprodotti fedelmente, le gare di abilità dei cavalieri contendenti, i colori dei vessilli degli sbandieratori, l’attento uso degli strumenti da parte dei suonatori di tamburo e trombe, i canti, le danze e l’affascinante scenografia che hanno reso lo spettacolo storico di grande fascino e bellezza.