Agenzia di Notizie

null Pendinelli: “Le luminarie pugliesi si sono affermate nel mondo”

stemma crp puglia notizie

Nr.: 3666 del 27/10/2021 17:33
Attività legislativa

Pendinelli: “Le luminarie pugliesi si sono affermate nel mondo”

Nota del consigliere regionale Mario Pendinelli.
“Gli imprenditori di questo settore ogni anno sottoscrivono contratti che li portano ad addobbare con le loro strutture lignee i più bei posti del mondo e, soprattutto nel periodo delle feste natalizie, grandi centri commerciali e famose boutique.
E’ indubbio che le luminarie siano un elemento caratterizzante la Puglia a livello internazionale, così come è rilevantissimo il ruolo delle luminarie nel sistema dell’accoglienza turistica nella nostra Regione.
Le Luminarie hanno una storia antica in Puglia, basti pensare, solo per fare un esempio, alla cronaca del viaggio in Puglia nel 1549 di Isabella da Capua, moglie del viceré Ferrante Gonzaga, in cui ci sino riferimenti agli archi con cui la principessa fu omaggiata.
Lo sviluppo che ha portato le Luminarie ad abbinare la più antica tradizione con l’innovazione tecnologica ha fatto delle Luminarie una eccellenza del nostro territorio.
Gli imprenditori pugliesi si sono riuniti in una Associazione regionale e, nel momento in cui ci avviamo ad una ripresa post covid, la Regione deve operare in questo settore in modo strategico.
Una nota merita il Comune di Scorrano con il suo Museo delle Luminarie perché con gli operatori del settore e con le sue manifestazioni questo Comune della Puglia è nel settore delle Luminarie una eccellenza conosciuta a livello internazionale.
Queste le motivazioni che hanno determinato la presentazione di una proposta di legge”./comunicato

Si allega testo proposta di legge. 
 

Nome documento Data
 Propopsta di legge Luminarie.pdf
(dimensione:1Mb)

27/10/2021