Agenzia di Notizie

null Nuovi ospedali, Amati: “Luci e ombre. Preoccupa mancata individuazione fondi attrezzature per Taranto” 

stemma crp puglia notizie

Nr.: 1823 del 04/07/2022 16:37
Commissioni

Nuovi ospedali, Amati: “Luci e ombre. Preoccupa mancata individuazione fondi attrezzature per Taranto” 

Dichiarazione del presidente della Commissione regionale bilancio e programmazione Fabiano Amati. 

“La costruzione dei nuovi ospedali procede tra molte zone d’ombra, molte illuminate dalle puntigliose verifiche e sollecitazioni della Commissione. 
Nuovo ospedale di Taranto. Preoccupa il ritardo della Giunta regionale nell’individuazione di 105 milioni per l’acquisto di arredi e attrezzature, nonostante nella riunione del 2 maggio scorso l’assessore aveva promesso per giugno l’adempimento. Sul punto la riunione della Commissione è stata aggiornata a lunedì prossimo. Abbiamo chiesto, inoltre, una relazione dettagliata sulle varie proroghe concesse per il fine lavori, allo stato posticipato dal 24 gennaio 2022 al 18 novembre 2022, e sulle concrete possibilità di realizzare il 27 per cento delle lavorazioni mancanti in soli quattro mesi. 
Nuovo ospedale Maglie-Melpignano. È slittata, purtroppo, la sottoscrizione del contratto con il raggruppamento aggiudicatario della gara di progettazione. L’adempimento è stato ora promesso per i prossimi giorni. Controlleremo l’andamento. 
Nuovo ospedale di Andria. La Asl Bat conta di pubblicare la gara per la realizzazione dell’ospedale entro il prossimo settembre. Come per il caso dell’ospedale di Taranto, preoccupa la mancata individuazione da parte della Giunta regionale del finanziamento aggiuntivo di 150milioni, nonostante l’impegno di definire la questione entro giugno espresso dall’assessore nella riunione del 2 maggio scorso. Sul punto la riunione della Commissione è stata aggiornata a lunedì prossimo. 
Nuovo ospedale nord barese. La Asl Bat ha predisposto lo studio di fattibilità con due diversi scenari con riferimento ai posti letto. La scelta dello scenario più appropriato spetta al Dipartimento regionale ed è da due settimane che si attende un riscontro. Sul punto e nella speranza che il Dipartimento regionale faccia il proprio dovere, la riunione è stata aggiornata a lunedì 18 luglio. 
Nuovo ospedale Monopoli-Fasano. La discussione dell’argomento è stata aggiornata a lunedì prossimo, 11 luglio, a causa d’impedimenti per la seduta odierna del RUP e della Direzione lavori”./comunicato