Agorà della Presidente

null La Puglia solidale con il popolo sardo

27/07/2021

Solidarietà alla vicina Sardegna che in questi giorni vive un disastro senza precedenti. 

Sono immagini terribili quelle che vengono da Montiferru, nell’Oristanese. Ventimila ettari di cenere. La foresta non c’è più così come le vigne, gli uliveti, 1500 sfollati, animali uccisi, case e aziende agricole distrutte.

Anche in Puglia la situazione è allarmante. Foggia e Salento le aree maggiormente colpite: prima gli uliveti, ora una enorme estensione di pinete. È notizia di ieri l’incendio divampato nel bosco a ridosso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce che ha messo in difficoltà reparti e il passaggio delle auto in tangenziale. 

Siamo vicini a tutti gli operatori in campo, con turni massacranti, dai vigili del fuoco alla protezione civile. Occorre rafforzare e sostenere le azioni di controllo e sanzione previste dalla legge affinché questo disastro non si ripeta ancora, nel corso dei prossimi giorni e dei prossimi anni.

Ringraziamo l’assessore Pentassuglia per il grande lavoro che sta svolgendo, il Consiglio regionale è al suo fianco ed è pronto a fornire tutto il supporto necessario