Agenzia di Notizie

null I lavori della IV Commissione

stemma crp puglia notizie

Nr.: 1586 del 08/06/2022 15:52
Commissioni

I lavori della IV Commissione

Lavorare su IGP della ciliegia pugliese e su una legge regionale di aggregazione delle associazioni di categoria: sono questi i punti emersi dai lavori in IV Commissione, così come sintetizzati dal presidente.

Sono stati accolti in audizione Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Lega Cop e Apeo, per discutere dell’attuale stato del comparto cerasicolo pugliese.

I rappresentanti delle categorie hanno espresso il comune desiderio di sviluppo di una ciliegia che non sia solo pugliese, ma anche moderna e sostenibile, sottolineando le problematiche della filiera. Come emerso dall’incontro, infatti, è necessaria una nuova impiantistica che offra protezione adeguata al prodotto dalle calamità naturali, soprattutto alla luce degli attuali cambiamenti climatici. Inoltre bisogna lavorare sulla varietà del prodotto, operazione che richiede una nuova sinergia con la ricerca universitaria. La diversificazione della ciliegia apparterrebbe benefici alla vendita, altro punto critico del comparto cerasicolo. Infine è stato toccato il problema degli alti costi energetici derivanti dall’utilizzo dell’acqua e dalla necessità di introdurre un’agricoltura di precisione che possa portare a un risparmio di questa risorsa.

L’assessore ha dichiarato totale apertura al confronto e a nuovi tavoli tecnici con le associazioni di categoria. In particolare, ha parlato della necessità di diversificare i fondi per le misure destinate al comparto e di cominciare a pensare in termini di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica. (stagista/ Car.P.)