Agenzia di Notizie

null Fuoco prescritto, approvata pdl in Commissione agricoltura, Paolicelli: “Necessario prevenire incendi boschivi”

stemma crp puglia notizie

Nr.: 2592 del 08/07/2021 12:04
Commissioni

Fuoco prescritto, approvata pdl in Commissione agricoltura, Paolicelli: “Necessario prevenire incendi boschivi”

Approvata all’unanimità in IV Commissione Agricoltura la proposta di legge per la pianificazione del “fuoco prescritto”. La proposta, a firma del consigliere regionale Cristian Casili, era già stata approvata in V Commissione Ambiente.
"Vedere ettari di boschi divorati dalle fiamme è qualcosa che non possiamo più tollerare. Dobbiamo e possiamo lavorare sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione dei cittadini. Ma dobbiamo farlo in fretta soprattutto per questa particolare fase dell’anno in cui la nostra regione vive nella ‘morsa’ di un caldo anomalo e i roghi si moltiplicano" ha detto il consigliere Francesco Paolicelli, presidente IV Commissione.
"La tecnica del fuoco prescritto mira anche a conservare gli ecosistemi e gli habitat - ha sottolineato Paolicelli – in particolare l’impatto ecologico di questa tecnica risulta essere inferiore rispetto a quello di un incendio che evolve in modo incontrollato. Ad oggi, in Italia, la Campania è la sola regione ad essersi dotata di norme su questa tecnica.
La legge vede d’accordo anche l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. Per questo l’auspicio è che la Giunta regionale accolga con favore questa legge e rediga quanto prima delle Linee Guida per agire in totale sicurezza e nel rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici"./comunicato