Agenzia di Notizie

null Caos Trasporto disabili, Stellato: “Internalizzare servizio per ripristinare efficienza e tutele”

stemma crp puglia notizie

Nr.: 3329 del 24/09/2021 17:17
Sanità

Caos Trasporto disabili, Stellato: “Internalizzare servizio per ripristinare efficienza e tutele”

“Internalizzare il servizio trasporto disabili e modificarne le linee guida, a tutela delle persone fragili e dei lavoratori”.
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale e capogruppo dei Popolari a margine di una specifica richiesta di audizione nella seduta della Commissione sanità.
"Secondo quanto riferito dal direttore generale della Asl, l'azienda subentrante - prosegue Stellato - ha già firmato il contratto ed, a breve, dovrebbe pronunciarsi sulla clausola di salvaguardia sociale per il personale impiegato nel servizio. Ma resta il problema del doppia centro di costo. Il servizio non può mantenersi soltanto sul 40 per cento versato dalla Asl, dal momento che  gli Ambiti, a cui spetta la restante quota parte del  60 per cento, sono talvolta inadempienti. Una situazione, questa, che crea non poche difficoltà.
In tal senso l'internazionalizzazione può rappresentare una valida "exit strategy" rispetto all'attuale situazione. L'obiettivo è  razionalizzare i centri di spesa per  efficientare il servizio a tutela di disabili e dei lavoratori occupati.
Su questa ipotesi sarò subito al lavoro formalizzando apposita richiesta a tutti gli attori interessati”./comunicato