Eventi e appuntamenti

null Al via la seconda edizione del Premio Giornalistico 'Michele Palumbo - I Fatti, le Idee, le opinioni'

Evento dal 09/03/2021 al 31/05/2021

Al via la seconda edizione del Premio Giornalistico 'Michele Palumbo - I Fatti, le Idee, le opinioni'

È indetto la seconda edizione del Premio "Michele Palumbo – I Fatti, le Idee, le Opinioni”, organizzato dal Circolo della Stampa BAT "San Francesco di Sales", con la collaborazione del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia e dell'Associazione della Stampa di Puglia, e con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.

“Sono due le principali novità di questa edizione – sottolinea Franco di Chio, Presidente del Circolo della Stampa BAT "San Francesco di Sales", promotore del Premio: l''istituzione di una specifica sezione dedicata alla Scuola e l'indicazione nel Bando di alcuni temi sicuramente “innovativi”, sui quali le giornaliste e i giornalisti di Puglia dovranno misurarsi”.

I tre temi riservati alla sezione pubblicisti e professionisti sono: "Epidemia e Infodemia - tra Fakes, Teorie scientifiche e Verità di Stato"; “L'Ironia grimaldello del Potere”; “Big Data e Libertà nel Web: Democrazia a Rischio?”.

Per la sezione Scuola invece le studentesse e gli studenti dovranno cimentarsi nella produzione di una saggio di Storia oppure di Filosofia.

I lavori relativi alla sezione giornaliste/i dovranno pervenire entro il 10 giugno 2021 al Circolo della Stampa "San Francesco di Saless” di Andria.

I saggi elaborati dalle studentesse e studenti dei due Licei dovranno essere invece consegnati alle rispettive segreterie di Istituto entro il 31 maggio 2021.

La cerimonia di premiazione è in calendario per mercoledì 14 luglio 2021.

Il Bando è consultabile sul sito istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e sui siti dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia e di Assostampa Puglia.

Nota biografica

Michele Palumbo, è stato docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico "Carlo Troya" e al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria, coordinatore della Scuola di Filosofia (IISSF di Napoli) e giornalista corrispondente / opinionista per quasi 30 anni de "La Gazzetta del Mezzogiorno". Autore di numerosi saggi filosofici e storici, ha curato anche la collana "Il Club / Filosofia, Storia & Teatro". Notevole l'attività convegnistica su temi di cultura, arte, storia, filosofia e costume.  All'esordio, fu collaboratore delle prime radio libere locali e pioniere della testata giornalistica "Puglia"; fondò nella sua città, Andria, le testate periodiche "Andria - i fatti, le idee, le opinioni" e "Andria/Giornale cittadino". È stato il primo Presidente del Circolo della Stampa della BAT "San Francesco di Sales", fino alla sua prematura scomparsa avvenuta il 4 marzo del 2017.

In allegato il bando del Premio.

Nome documento Data
 Bando II edizione Premio Palumbo 2020 2021.doc
(dimensione:41Kb)

09/03/2021