Agenzia di Notizie

null  Dedicata alle audizioni la Commissione Sanità, riunita oggi

stemma crp puglia notizie

Nr.: 3937 del 22/11/2021 14:20
Commissioni

 Dedicata alle audizioni la Commissione Sanità, riunita oggi

Interamente  riservato alle audizioni, l’incontro della Terza Commissione  Consiliare, riunita questa mattina con il coordinamento dei lavori affidato al presidente,  Mauro Vizzino.

Le difficoltà  riscontrate nel reperimento di  almeno due  neurologi in grado di  far funzionare  i presidi di  San Severo e Cerignola, ha  detto il Dg della Asl di Fg , Vito Piazzolla al consigliere Joseph Splendido che  ne aveva richiesta l’audizione, saranno risolte tra febbraio e marzo. Nel frattempo,  si risponderà alle esigenze del territorio della provincia di Fg – che ha, al momento,  una sola Stroke Unit funzionante-  consolidando la collaborazione con gli Ospedali Riuniti di Foggia.

L’assessore al Welfare, Rosa Barone,  è invece stata audita, su  richiesta dei Consiglieri  Giuseppe Tupputi e Giuseppe Longo, sulla possibilità di  attivare, con un apposito capitolo di bilancio,  Bonus che  rifondano  gli invalidi civili del costo della  certificazione medica attestante, appunto, la invalidità e che al momento, non rientrando tra quelli considerati “essenziali”, non sono rimborsabili.

Nessuna misura, in tale senso è stata  appostata nel prossimo bilancio di previsione, ha  replicato l’assessore Barone, che ha rinviato ogni valutazione alle direttive del prossimo Piano delle Politiche Social,i alla definizione del Governo Centrale.

Ha fatto quindi seguito l’audizione chiesta dall’Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici, sulla particolarità della normativa pugliese che sembrerebbe disciplinare in modo non conforme al resto del Paese la possibilità di apertura di nuovi centri odontoiatrici  afferenti a  società di capitale.

In ultimo, la tempistica, chiesta dal consigliere Fabiano Amati  relativamente  all’attivazione dell’Ospedale di Comunità di Latiano. Da parte della struttura  regionale, incalzata dalle  domande del consigliere regionale,l'indicazione della  riunione di Giunta prevista nella settimana dal 6 al 12 dicembre, come possibile momento per l’approvazione, da parte dell’Esecutivo, della programmazione sull’intero territorio pugliese , degli Ospedali di Comunità. Latiano compreso.  Il consigliere Amati ha quindi chiesto al presidente la Commissione Sanità un aggiornamento della seduta al 13 dicembre.