Home / Comunicazione / 
Iniziative di Cittadinanza Attiva

Il Consiglio Regionale della Puglia,  promuove la partecipazione concreta dei cittadini alle tematiche dell'identità pugliese, della storia e della cultura attraverso iniziative di Cittadinanza Attiva destinata agli Enti Locali, ai cittadini e alle associazioni culturali del territorio pugliese.

Moro: Martire laico: progetto realizzato d'intesa con Anci Puglia destinato a Comuni, biblioteche e associazioni culturali 

Moro: Educatore  progetto biennale realizzato d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia, l’IPSAIC Puglia e la Società Italiana di Scienze Umane e Sociali,  rivolto ai docenti di lettere, storia, filosofia e diritto delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio sul tema: Aldo Moro Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, degli Esteri, della Pubblica Istruzione, Presidente del Consiglio, Martire del terrorismo.

Di Vittorio e la Storia Italiana del Novecento: corso di formazione annuale, realizzato dall'Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, in collaborazione con Teca del Mediterraneo-Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, l’USR Puglia-Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, l’Associazione “Casa Di Vittorio”-Cerignola, la Fondazione “Giuseppe Di Vittorio”-Roma. Il corso è dedicato agli insegnanti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado ed è volto all'approfondimento critico delle vicende della storia politica, economica, sociale, culturale dell’Italia del Novecento, nonché a contestualizzare nello spazio e nel tempo gli eventi legati alla figura di Giuseppe Di Vittorio.

Il Teatro Popolare nella Scuola: riflessioni, confronti, esperienze:  corso di formazione destinato ai Docenti della Regione. La realizzazione del corso è attuata grazie al sostegno economico del Consiglio Regionale della Puglia. Il Circolo delle Comunicazioni sociali Vito Maurogiovanni (proponente) l’I.I.S.S Elena di Savoia di Bari- Calamandrei (sede del Corso) sottoscriveranno una convenzione per la realizzazione del progetto. L’organizzazione sarà curata dal Teatro Pubblico Pugliese. Sede del corso sarà l’I.I.S.S Elena di Savoia - Centro Studi Polivalente Japigia - Bari.

Top