Home / Comunicazione / Eventi e appuntamenti / 
Workshop Teca del Mediterraneo






XIX Workshop “La bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni e comunità” 
Bari, 13 aprile 2018
Hotel Excelsior - via Giulio Petroni,15

Organizzato e promosso da Teca del Mediterraneo in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia e prevede il coinvolgimento dell’AIE (Associazione Italiana Editori) e il patrocinio dell’editrice Bibliografica.

L'evento è stato inserito nel calendario ufficiale sul sito dell'Anno europeo del Patrimonio culturale



Il titolo del workshop “La bellezza abita in biblioteca. Architetture, patrimoni e comunità” esplica chiaramente la volontà di riportare all’attenzione di tutti quali sono le ricchezze racchiuse in una biblioteca, spesso ignorate dai più, perché non conosciute oppure perché non ci si ferma a riflettere sul loro valore. Le biblioteche sono dei luoghi e in quanto tali ci sarà spazio per la riflessione sulle architetture e sugli ambienti che accolgono il pubblico, che sempre più sono diversificati 

anche in relazione ai nuovi e diversi servizi che le biblioteche offrono. Indubbiamente il vero valore di una biblioteca risiede nei patrimoni posseduti, librari e non.
Il workshop permetterà di approfondire la varietà delle dotazioni, offrendo spunti per la valorizzazione. Le biblioteche offrono servizi, sovente gratuiti, per un pubblico affezionato e per quello da attrarre. È importante definire allora la comunità di riferimento, nonché attivarsi per essere sempre più un luogo di aggregazione, nonché di inclusione sociale. Tutti questi elementi, ed altri che saranno esposti dai relatori provenienti dall’intera Nazione, concorrono a qualificare la bellezza che ogni visitatore potrà ritrovare nella biblioteca, se sarà condotto a guardare con nuovi occhi quello che spesso sottovaluta.
Il workshop è gratuito, ed è dedicato a bibliotecari, tecnici, operatori della cultura, amministratori e studenti che si confrontano su tematiche biblioteconomiche di attualità.

 


Top