Home / Comunicazione / Agenzia di notizie / 
Grande soddisfazione per il XX Workshop di Teca del Mediterraneo
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Gentile, 52 - 70126 Bari - Tel 080.540.2296 - 2366
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 1977 del
Biblioteca

Grande soddisfazione per il XX Workshop di Teca del Mediterraneo

Giovedì 6 giugno si è svolta la ventesima edizione del Workshop di Teca del Mediterraneo, dedicato al tema “Biblioteche. Ieri, oggi e domani”.
Oltre duecento le persone intervenute, a dimostrazione dell’interesse che ha riscosso, anche quest’anno, l’importante evento organizzato dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia e con il patrocinio dell’AIE (Associazione Italiana Editori).
Durante la prima sessione i relatori, provenienti da Biblioteche e Università nazionali e internazionali, hanno analizzato il percorso effettuato dalle biblioteche negli ultimi anni, approfondendo la loro funzione culturale e sociale, con uno sguardo rivolto ai futuri possibili scenari anche in relazione alla percezione che i lettori hanno di queste istituzioni.
Nella sessione pomeridiana invece, dedicata alle buone pratiche diffuse sul territorio regionale, gli interventi hanno approfondito realtà pugliesi, in alcuni casi poco conosciute, evidenziando l’importanza dei patrimoni bibliografici che le nostre biblioteche possiedono, i servizi che offrono, le attività e i progetti che promuovono.
Molto apprezzato anche il video di presentazione (disponibile al link https://bit.ly/2ZnU1rX) con il quale, Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, ha aperto i lavori del workshop.
Le riprese video della giornata, con i saluti istituzionali e gli interventi dei relatori, saranno a breve disponibili sulla pagina You Tube della Biblioteca.
Intanto sono stati pubblicati gli atti del XIX Workshop “La Bellezza abita in Biblioteca. Architettura, Patrimoni, Comunità”, a cura di Maria Abenante, inseriti nella collana “Sezioni regionali AIB” e nella linea editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio regionale della Puglia. In occasione dell'Anno europeo del Patrimonio culturale, Teca del Mediterraneo aveva scelto, per l’edizione del 19° workshop, il tema della Bellezza, per mettere in luce le enormi ricchezze di cui le biblioteche dispongono - le raccolte bibliografiche e documentali - spesso poco conosciute. La bellezza riguarda però anche la biblioteca come spazio e luogo di aggregazione e di inclusione sociale di un pubblico sempre più ampio e diversificato che richiede una continua evoluzione dei servizi offerti.
La copia digitale degli atti, a breve disponibile sul sito di Teca del Mediterraneo, è scaricabile gratuitamente, in formato pdf ed E-pub, anche dal sito dell’Associazione Italiana Biblioteche (https://bit.ly/2Wu71dH).
Si ricorda inoltre, che è possibile visitare fino alla fine del mese, durante gli orari di apertura della Biblioteca, la mostra delle locandine delle venti edizioni del Workshop, dal 1998 ad oggi./comunicato


Top