Home / Comunicazione / Eventi e appuntamenti / 
Iniziative del Consiglio Regionale della Puglia alla 82^ Fiera del Levante. 8 - 16 settembre 2018
Evento dal 08/09/2018 al 16/09/2018
Affari Istituzionali

Iniziative del Consiglio Regionale della Puglia alla 82^ Fiera del Levante. 8 - 16 settembre 2018

imgDettaglio
Iniziative del Consiglio Regionale della Puglia alla 82^ Fiera del Levante.  8 - 16 settembre 2018

Il Consiglio Regionale della Puglia sarà presente alla 82esima edizione della Fiera del Levante con un programma di eventi che punta alla valorizzazione delle proprie attività legislative e alla diffusione delle iniziative di cittadinanza attiva, realizzate nell’interesse dei Pugliesi.

L’edizione 2018 del Consiglio Regionale della Puglia in Fiera del Levante, vedrà come tema “La persona prima di tutto” ispirandosi alle parole che Aldo Moro ha pronunciato il 3 novembre 1941 nella sua prima lezione all’Università di Bari. È stata allestita una mostra dedicata ad Aldo Moro nel padiglione 152bis, con scritti di Moro e su Moro.

Nel padiglione 152bis si alterneranno convegni e dibattiti a cura degli uffici del Consiglio regionale, dei gruppi consiliari e dei Garanti regionali, ma anche eventi organizzati dalle associazioni presenti sul territorio, con le quali sono costanti i rapporti di collaborazione.

Domenica 9 settembre, si terrà l’incontro “Verso la prima conferenza interregionale sulla disabilità: dalle Autorità di Garanzia e Tutela alle azioni pilota e buone pratiche locali” organizzato dal Garante Regionale dei disabili; nel pomeriggio è prevista la presentazione di best practice e azioni pilota.

Lunedì 10 settembre, dopo l’inaugurazione della mostra dedicata ad Aldo Moro, saranno presentati i progetti promossi dal Consiglio regionale della Puglia dedicati allo statista pugliese. Seguiranno nel pomeriggio due convegni su tematiche ambientali: “Curare l’ambiente per curare se stessi” e “Acqua: fonte di vita, pericolo di morte”.
Martedì 11 settembre, il Corecom Puglia presenterà la pubblicazione “Comunica in sicurezza”, mentre nel pomeriggio si parlerà di “Energia, mobilità e cambiamenti climatici” seguirà convegno dal titolo “Europa: le nuove sfide.
Mercoledì 12 settembre, sarà presentata la proposta di Legge sulle strutture ricettive nel pomeriggio la Consulta Femminile Regionale approfondirà il tema del lavoro con l’evento “Un mare di lavoro per i giovani pugliesi”.
Nella mattinata di giovedì 13 settembre, sarà presentata la ricerca del Corecom Puglia in collaborazione con Ipsaic intitolata “A 70 anni dal convegno “ERP e Mezzogiorno”; il pomeriggio l’Aiccre Puglia, con il Movimento Federalista Europeo in collaborazione con Europe Direct Puglia, parlerà di gemellaggi tra Città. Seguirà la presentazione a cura del Corecom Puglia della ricerca Dal delitto d’onore all’amore criminale: la violenza di genere nella rappresentazione dei media pugliesi”.

Venerdì 14 settembre sarà dedicato alla Giornata della Pace 2018 con il convegno “Stop bombe sui civili” a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus, con la sessione pomeridiana in cui la tematica sarà approfondita dal punto di vista sociale e culturale.
Sabato 15 settembre, sarà protagonista la Comunicazione istituzionale e le iniziative del Consiglio Regionale della Puglia con il coordinamento regionale di Pa Social; seguirà nel pomeriggio la presentazione della linea editoriale del Consiglio Regionale: Leggi la Puglia.
Il calendario degli eventi, si conclude domenica 16 settembre, con l’illustrazione dei servizi forniti dalla biblioteca regionale, Teca del Mediterraneo. Nel pomeriggio l’UNPLI Puglia terrà un incontro per esporre iprogetti: “Il Griko: una lingua da difendere”; “Alla riscoperta dei trabucchi del Gargano”; “Tra natura e culture”; “Cammini di Puglia: Santi, Principi, Pastori e Mercanti sulle antiche strade di Puglia”, realizzati in collaborazione con la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Tutti gli eventi si svolgeranno nello stand del Consiglio Regionale, padiglione 152bis, sono aperti al pubblico e gratuiti, previa registrazione su http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2018.
I cittadini sono invitati a visitare lo stand per ritirare il materiale informativo per essere sempre aggiornati sulle numerose attività e manifestazioni organizzate nel corso dell’intero anno.

Ad allietare e animare la manifestazione, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e dell’UNPLI, ci saranno le sfilate dei Cortei storici delle Pro Loco di Puglia: anche nella seconda edizione 2018 i viali del quartiere fieristico saranno percorsi dai mille figuranti in costume di circa venti Cortei, che rievocheranno eventi e momenti delle cronache cittadine del passato, dal Mille al XIX secolo.


Per informazioni: Infopoint del Consiglio Regionale di Puglia
Tel.: 080.540.27.72 e-mail:infopoint@consiglio.puglia.it
sito web: www.consiglio.puglia.it ; http://biblioteca.consiglio.puglia.it
Facebook: Consiglio Regionale Puglia ; Biblioteca Consiglio Reg Puglia
Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo

Top