Home / Comunicazione / Agenzia di notizie / 
Il 18 gennaio la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Capruzzi, 204 - 70124 Bari - Tel 080.540.23.66 - Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 127 del
Biblioteca

Il 18 gennaio la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Giovedì 18 gennaio 2018, alle ore 16,00 nell’Aula del Consiglio regionale della Puglia, si svolgerà un incontro per celebrare la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, al quale parteciperanno le Pro Loco pugliesi.
L’iniziativa è promossa dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Unpli Puglia, con l’obiettivo di valorizzare i dialetti e l’identità del territorio pugliese, sottolineando che lo Statuto della Regione Puglia prevede, all’art. 2 comma 1: “La Puglia riconosce la propria identità nel territorio e nelle tradizioni regionali che costituiscono risorsa da tramandare alle future generazioni”, precisa al comma 2: “Il territorio della regione Puglia è un bene da proteggere e da valorizzare in ciascuna delle sue componenti ambientale, paesaggistica, architettonica, storico culturale e rurale”, mentre all’art. 4 comma 1 è statuito che “La Regione riconosce, tutela e promuove le minoranze linguistiche presenti nel proprio territorio”.
Durante l’incontro, aperto alla cittadinanza, i partecipanti al concorso “Salva la tua lingua locale” declameranno le proprie poesie e leggeranno racconti nei diversi dialetti del territorio pugliese./comunicato


Top