Home / Comunicazione / Agenzia di notizie / 
Borraccino, proroga per i lavoratori socialmente utili
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Capruzzi, 204 - 70124 Bari - Tel 080.540.23.66 - Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 11 del
Lavoro

Borraccino, proroga per i lavoratori socialmente utili

Dichiarazione del consigliere regionale di Sinistra Italiana Mino Borraccino.

"I lavoratori socialmente utili della regione Puglia, come quelli di tutta Italia, all'inizio di ogni nuovo anno si trovano costretti a vivere il grave disagio, causato dalla legge finanziaria, approvata sempre negli ultimi giorni dell’anno precedente. Nonostante la stessa legge contenga elementi di tranquillità per quei lavoratori, vale a dire il proseguo del rapporto di lavoro, purtroppo occorrono alcune settimane, affinchè il Ministero del Lavoro autorizzi il proseguimento dei rapporti di lavoro per questi dipendenti.
Da poco ho sentito l'assessore regionale al lavoro, Sebastiano Leo, che tenacemente si sta prodigando per questi lavoratori, ascoltando i sindacati e inviando note ai Comuni, affinchè concedano la proroga dei contratti e quindi continuino ad operare. L'assessore ha garantito che la settimana prossima ci sarà una riunione organizzativa con le rappresentanze sindacali e con i comuni interessati per mettere in campo le procedure per il proseguo dei contratti lavoro.
Per Sinistra Italiana/LiberiEUguali resta prioritaria la strada della stabilizzazione dei lavoratori rimasti senza contratto. La stabilizzazione è la strada maestra per queste donne e uomini che da anni prestano servizio presso i nostri Enti locali, contribuendo al loro funzionamento con varie mansioni, sottopagati. Occorre dunque concedere urgentemente la proroga e contemporaneamente lavorare per la loro stabilizzazione".
Top