Home / Comunicazione / Agenzia di notizie / 
Bilancio, nota di Abaterusso
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Capruzzi, 204 - 70124 Bari - Tel 080.540.23.66 - Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 5797 del
Sedute Consiglio

Bilancio, nota di Abaterusso

Nota del Presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP /Liberi e Uguali, Ernesto Abaterusso

"Emiliano e la sua Giunta erano chiamati ad affrontare le tante emergenze sul tappeto: dalla sanità al lavoro, dallo sviluppo ai trasporti, dalla Xylella all’Ilva di Taranto passando per il mancato utilizzo dei fondi comunitari. Il bilancio presentato non è era rispondente alle emergenze e alle aspettative dei cittadini.
Abbiamo cercato di migliorarlo con alcuni emendamenti. È stato approvato quello che favorisce l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private con presenze di persone con handicap. Un importante segno di civiltà e di attenzione nei confronti dei diversamente abili in una Regione da sempre impegnata nella promozione di un vero e proprio contrasto all’esclusione sociale e la realizzazione di ambienti di vita accoglienti per i cittadini diversamente abili.
Abbiamo ottenuto impegni precisi assunti dal Governo a finanziare, con la prossima programmazione di 180 milioni, altri due emendamenti a firma mia: uno per l’istituzione di un piano straordinario del lavoro e l’altro per l’istituzione di un fondo straordinario per i tirocini a favore delle persone escluse da Garanzia Giovani.
Abbiamo, infine, chiesto che si provveda allo stanziamento di 300 milioni di euro, pari al 20% del PSR, per fronteggiare l’emergenza Xylella e sostenere così le aziende ridotte in ginocchio.
Il nostro voto, anche alla luce di ciò, è favorevole". /comunicato 

Top