Home / Comunicazione / Agenzia di notizie / 
Amati a Ostuni per convegno su Xylella
stemma crp puglia notizie

Direttore Responsabile: Francesco Lillo
Redazione: Via Capruzzi, 204 - 70124 Bari - Tel 080.540.23.66 - Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it - Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nr.: 5732 del
Eventi

Amati a Ostuni per convegno su Xylella

Oggi, mercoledì 20 dicembre, il Presidente della I Commissione regionale Fabiano Amati sarà a Ostuni per un convegno sulla Xylella.  L’incontro si terrà alle ore 17:30 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale "E. Pantanelli".
Si tratta di una iniziativa tecnico/scientifica dedicata al fenomeno della Xylella Fastidiosa, che sta affliggendo il patrimonio degli Ulivi nel Salento e quello della Piana degli Ulivi Monumentali, circoscritta nei territori di Ostuni, Fasano, Carovigno e Monopoli, nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali e Storici, gestito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che diventa un utile quanto propedeutico passaggio per il riconoscimento della piana nell’ambito del patrimonio mondiale dell’Unesco.
L’evento proposto e patrocinato da un pool di associazioni, vedrà a confronto tecnici, ricercatori, rappresentanti istituzionali.
I lavori saranno presieduti e introdotti da Mario Monopoli, seguiranno le relazioni del presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra, per la parte relativa alla Piana degli Ulivi Monumentali, mentre per la parte scientifica interverranno il professor Francesco Nigro, professore associato di Patologia Vegetale presso il Dip. Di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – UniBa – e il dottor Pierfederico Lanotte - CNR Ist. Prot. Sostenibile delle Piante UBA; la dottoressa Anna Percoco dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia curerà la sezione dedicata sia all’aspetto scientifico che di quello normativo,, relativamente alla legislazione in materia della Regione Puglia, e saranno conclusi dall’onorevole Fabiano Amati, consigliere regionale della Puglia. Hanno assicurato la loro partecipazione i Sindaci dei comuni interessati dalla Piana degli Ulivi, ossia di Ostuni, Fasano, Carovigno e Monopoli.
Top