Home / Consiglio / Presidente del Consiglio / Agorà del Presidente / 
Concerto in Aula della Junior Orchestra del Conservatorio di Monopoli
Storia - Cultura

Concerto in Aula della Junior Orchestra del Conservatorio di Monopoli

Harry Potter e Jack Sparrow nell’Aula del Consiglio Regionale, a Bari, insieme al compositore messicano contemporaneo Josè Elisondo, una presenza in musica, grazie all’esibizione eccellente della Junior Orchestra del Conservatorio di Monopoli. Sessanta elementi, dagli otto ai diciassette anni, diretti da Teresa Satalino, hanno gremito la parte del pubblico nell’emiciclo di via Capruzzi, con i loro strumenti, leggii e spartiti, davanti ad un pubblico composto da consiglieri regionali, dirigenti e dipendenti dell’Assemblea.
Un concerto in occasione del Natale, ma non strettamente natalizio, visto che il repertorio, preparato in appena due mesi ma con grande profitto dalle ragazze e ragazzi, ha proposto brani delle colonne sonore dei film del maghetto e della saga dei Pirati dei Caraibi, oltre a un medley delle composizioni di Elisondo.
Un momento di musica e di arte, in un contesto insolito, per diffondere la cultura musicale, come “un grande linguaggio di amore e di fratellanza tra le persone, che supera le parole”, ha osservato Fabiano Amati, nella veste di presidente del Conservatorio monopolitano “Nino Rota”, oltre che di consigliere regionale.
Musica in Consiglio alla vigilia delle festività: si replicherà, lo ha annunciato il presidente dell’Assemblea, Mario Loizzo: “preparatevi già per l’anno prossimo, in un’Aula più grande, finalmente nella nuova sede in via Gentile”. (fel)

La Junior Orchestra è un grande progetto inclusivo, composto da circa 60 musicisti tra 8 e 17 anni. È un luogo ideale nel quale, combinando talento, curiosità intellettuale e disciplina, i giovani musicisti coinvolti si confrontano con repertori ricercati e stimolanti e con una serie di processi empatie, che favoriscono positive ricadute sul piano umano, formativo oltre che artistico e musicale in senso stretto. Coordinata e diretta da Teresa Satalino, l'orchestra può contare su una fitta rete di collaborazioni sia all'interno che all'esterno del Conservatorio. Molti docenti di strumento del Conservatorio danno il loro fondamentale apporto al progetto nel quale sono anche coinvolti alcuni tra i migliori studenti, preziosi tutor per i più piccoli. Inoltre collabora con altre istituzioni musicali del territorio.

Nome documentoData
 Junior-Orchestra-1.JPG
(dimensione: 2084 kb)

20/12/2017
 Junior-Orchestra-2.JPG
(dimensione: 2360 kb)

20/12/2017
 Junior-Orchestra-3.JPG
(dimensione: 3824 kb)

20/12/2017
 Junior-Orchestra-4.JPG
(dimensione: 3152 kb)

20/12/2017
Top