Home / Comunicazione / Eventi e appuntamenti / 
Il Consiglio Regionale della Puglia all’81^ Fiera del Levante. Bari, 9-17 settembre 2017
Evento dal 04/08/2017 al 18/09/2017
Attività istituzionale

Il Consiglio Regionale della Puglia all’81^ Fiera del Levante. Bari, 9-17 settembre 2017

imgDettaglio
Il Consiglio Regionale della Puglia all’81^ Fiera del Levante.  Bari, 9-17 settembre 2017
Il Consiglio Regionale della Puglia sarà presente all’81^ edizione della Fiera del Levante con ruolo attivo, come ormai consuetudine per la valorizzazione delle proprie attività legislative e di cittadinanza attiva realizzate nell’interesse dei Pugliesi.
L’importanza data all’evento si sostanzierà in un programma, in via di definizione, ricco di eventi, che verterà sul tema della Partecipazione, in sintonia con la Presidenza della Giunta regionale. Il tema sarà declinato presentando una serie di iniziative che evidenzieranno come il Consiglio regionale sia impegnato su tutti gli aspetti della vita del cittadino; l’Istituzione consiliare della Puglia si apre alla cittadinanza con attività che valorizzano l’identità regionale e culturale, servizi di cittadinanza attiva e promozione sociale, servizi innovativi centrati sull’utente, come quelli offerti dalla Biblioteca del Consiglio “Teca del Mediterraneo” o attraverso il nuovo portale (www.consiglio.puglia.it).
Si alterneranno convegni e dibattiti a cura degli uffici del Consiglio regionale, dei gruppi consiliari e dei Garanti regionali, ma anche eventi organizzati dalle associazioni presenti sul territorio, con le quali sono costanti i rapporti di collaborazione.
Di seguito alcune anticipazioni su quello che sarà il calendario degli incontri.
L’evento inaugurale sarà dedicato a Gaetano Salvemini nei 60 dalla sua scomparsa, organizzato da Teca del Mediterraneo e dall’IPSAIC, a dimostrazione dell’attenzione e dell’impegno che si pone verso la cultura e soprattutto sulla storia e le opere dei personaggi pugliesi che hanno posto la questione meridionale al centro del dibattito nazionale.
Nel campo del sociale, sono previsti un incontro a cura della Consulta femminile e la presentazione dei progetti di screening neonatale in Puglia a cura dell’A.ME.Ge.P., di educazione alla salute nelle scuole, del Garante dei Minori, di sicurezza stradale dell’ANSI e di OfficiNaDiversAbile, a cura di Angeli della Vita; la celebrazione della Giornata della Pace con l’ANVCG e il seminario sulla situazione detentiva in Italia a cura del Garante dei detenuti.
Per quel che riguarda la Pubblica Amministrazione saranno presentati due progetti che mettono in risalto il continuo sforzo che l’organizzazione fa non solo per essere al passo con le nuove normative, ma anche per anticiparle e innovare, a tutto vantaggio del cittadino. Con il coordinamento del Segretariato Generale, è prevista infatti la presentazione di progetti dedicati allo Smart Working e alla flessibilità del lavoro pubblico, a cura della Sezione Risorse umane del CRP, e del progetto DiDoc, una piattaforma accessibile e open source per la PA digitale, a cura della Sezione Informatica del CRP.
Altri incontri promossi dai consiglieri regionali affronteranno le tematiche ambientali, lo sviluppo economico, il turismo, ecc.
La maggior parte degli eventi si svolgeranno presso lo stand pad. 152 bis, ma alcuni saranno nell’attiguo pad. 152 della Giunta regionale. Tra questi, un convegno sugli schemi idrici a cura dell’IPRES e un incontro sul Servizio Civile Nazionale.
Ad allietare e animare la manifestazione, durante tutto il periodo della fiera, nel padiglione del Consiglio regionale, sarà allestita una mostra fotografica, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e dell’UNPLI, sui Cortei storici delle Pro Loco pugliesi. Sono in programma anche sfilate degli stessi cortei storici in alcune giornate.
Il programma definitivo e completo sarà pubblicato nei primi giorni di settembre.
Top