Home / Consiglio / Presidente del Consiglio / Agorà del Presidente / 
Auguri al personale: nel 2016 il Consiglio regionale ha lavorato al meglio
Consiglio

Auguri al personale: nel 2016 il Consiglio regionale ha lavorato al meglio

Il Consiglio regionale della Puglia ha lavorato al meglio nel 2016: " abbiamo operato insieme con grande trasparenza e lealtà, in Aula, nelle commissioni, in tutte le sezioni amministrative e funzionali dell'Assemblea e delle sue articolazioni, Biblioteca, Corecom, Garanti". È il bilancio del presidente Mario Loizzo, in occasione del tradizionale incontro di fine anno con il personale.
"Possiamo dire a testa alta - ha aggiunto - di avere tutti portato avanti con efficacia il nostro compito, sia pure a ranghi ridotti", ma è in corso il potenziamento dell'organico e degli uffici, da cui passa anche il completamento dell'autonomia del Consiglio. Sul piano del personale saranno attivati processi di formazione e riqualificazione per continuare a svolgere le attività in modo ottimale.
Tra i primi impegni alla ripresa, nel 2017: la nomina dei due garanti, dei detenuti e dei minori, "perché ci si è accorti che le leggi istitutive non prevedono il regime di prorogatio e quindi la funzione è paralizzata, fino al rinnovo". C'è l'esigenza di agire con urgenza.
Nel contesto internazionale e italiano, l'aspetto più doloroso per il presidente Loizzo è che il 2016 si chiude con la ripresa della scia di attentati terroristici che lo ha segnato, ma al tempo stesso "abbiamo scoperto il 4 dicembre che gli italiani hanno detto 'ci siamo', con la loro grande affluenza alle urne referendarie, per votare e salvare la Costituzione". La partecipazione è una buona notizia, "la gente di questo Paese non è chiusa nel suo egoismo, nei suoi problemi e nelle sue paure. Ora si tratta di affrontare i problemi dell'Italia reale, puntando sul Mezzogiorno, sui giovani e sul lavoro vero, ripartendo dalle garanzie piene agli occupati".
Con Loizzo hanno partecipato allo scambio di auguri i vicepresidenti Giandiego Gatta e Peppino Longo, il presidente della commissione bilancio Fabiano Amati, i dirigenti e i dipendenti del Consiglio.
L'auspicio è di poter rinnovare l'incontro, a fine 2017, nella sede nuova, la prima per l'Assemblea dalla nascita delle Regioni, 46 anni fa, in costruzione in via Gentile, nel quartiere Japigia di Bari. (fel)
Top